iTunes condiviso su piu’ utenti

iTunesIl problema che ho avuto con iTunes è che uso il PC portatile sia per lavoro che per casa e ho due untenti separati, uno sotto dominio per il lavoro e un utente locale per quando sono a casa.
Installato iTunes mi faccio le mie belle liste, importo CD, sincronizzo con iPod; ma lo faccio solo con l’utente casalingo, ma mi piacerebbe avere iTunes anche al lavoro per tenere un pò di musica in sottofondo e qui nasce il problema perchè iTunes ha un percorso non modificabile dove memorizza i suoi files xml (non gli mp3, con questi puoi cambiare il percorso) .
Itunes crea un cartella iTunes dentro Documenti\Musica e il giochino per farlo vedere all’altro utente è creare un hardlink nella posizione c:\Documents and Settings\utente2\Documenti che punti a c:\Documents and Settings\utente1\Documenti

Per farlo non si puo’ utilizzare il link simbolico ma ci vuole un hardlink altrimenti iTunes creerà comunque una cartella ignorando il link; in linux basterebbe un comando ln mentre in windows non c’e’. Cercando su internet ho trovato diversi programmi ‘esterni‘ per fare un hardlink su NTFS e quello che ho utilizzato è Winbolic Link, un pò datato ma ha funzionato alla perfezione.
Altra cosa da non dimenticare è di dare i permessi di lettura e scrittura alla cartella iTunes primaria anche per l’utente2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *