Un anno di Comeser 40


E’ passato un anno da quando sono passato a Comeser per la mia linea internet e qui vi racconto la mia esperienza che ovviamente non è finita.
In un anno il servizio devo dire che è stato eccellente, i disservizi sono stati minimi e nel dettaglio posso parlare di 5 blackout di cui:

  • 2 di manutenzione ordinaria e quindi avvisato tramite mail e della durata di 2 ore circa
  • 1 un loro guasto di antenna ma comunque riparato nel giro di qualche ora
  • 1 dovuto a un taglio della fibra ottica quindi non dovuto direttamente da loro, ma un guasto a livello regionale e comunque riparato in 6 ore.
  • 1 avvenuto giusto oggi che non ho capito ma forse dovrebbe essere stato il mio router bloccato visto che lo spento e riacceso ed è ripartito tutto, lo imputo a loro solo per il fatto che le apparecchiature sono a noleggio quindi di proprietà Comeser

Per quanto riguarda la qualità della linea devo dire che il ping è rimasto ottimo, cioè sui 10ms, rimane un problema di packet loss del quale però sembra solo a livello di ping in quanto le telefonate voip funziona regolarmente senza perdite di fonia.
Per quanto riguarda la banda c’è stato un calo (ho una 2MB), l’hanno scorso facendo il test adsl speed arrivavo a 2Mb puliti, anche di sera quando c’era più congestione; poi pian piano il test da gennaio ha cominciato ad abbassarsi e adesso e’ molto variabile anche nel giro di 10minuti, vado da 1Mb fino a 1,8Mb. Quello che ne soffre di più è la banda verso l’estero, se scarico file da server italiano la banda si attesta quasi sempre attorno 1,5Mb mentre verso l’estero rischio di stare sotto un 1Mb.
Per il servizio assistenza devo dare un bel 10, hanno messo un helpdesk e in caso di problemi tecnici si viene dirottati direttamente a un tecnico e nel caso non sia reperibile subito si viene richiamati e richiamano nel giro di al massimo un’ora (avevo chiamato dicendo che la banda era ridotta e che scaricavo sotto 1mb).

Quindi concludo che sono soddisfatto di essere passato a Comeser e ci tengo a rimarcare che NGI (il mio vecchio gestore) ha solo da imparare in tutto da queste piccole realtà che possono costare qualche euro in più ma hanno una qualità e un servizio impeccabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

40 commenti su “Un anno di Comeser

  • chit

    Quando le cose funzionano è sempre un piacere 😀

    p.s. me ne son reso conto ora che tele2 comincia a far girare gli zebedei :S

  • nag

    @ciccio sono malato e oggi son tornato a lavorare anche se non sono guarito per mandare avanti la baracca
    @chit si sono contento e comunque non ho ancora sentito una persona parlare bene di tele2

  • Mirko

    Scusa ma a mio parere Tu non capisci un cazzo, non è concepibile la perdita dei pacchetti anche perchè genera un rallentamento della navigazione…non può essere solo a livello di ping; mentre navighi non te ne puoi rendere conto per effetto delle ritrasmissioni (mai sentito parlare delle ritrasmissioni, problema/pregio di questa tecnologia) e se mai avrai la fortuna di entrare in contatto con EOLO (servizio wifi di NGI) di renderai conto di chi deve imparare a lavorare!!!! Ti dico questo perchè conosco entrambi i servizi.

  • nag L'autore dell'articolo

    forse mi sono spiegato male e il fatto che non capisco un cazzo ti ringrazio comunque.
    ogni tanto perdo dei ping ma il fatto del packet lost non e’ proprior reale, utilizzo molto il voip e perdita di linea o di qualche parola non c’e’ mai.
    Eolo non l’ho provato e il confronto se sai leggere era con l’adsl. Poi se per servizio te intendo solo il fatto di avere una linea dati allora stai pure li’, io quando chiemo parlo direttamente con un tecnico e non con un helpdesk incompetente.
    A parte questo impara l’educazione.

  • Ash

    Ciao, ho appena installato l’adsl di comeser, ma ho qualche problema..
    Sono nuovo a queste informazioni di carattere tecnico, quindi, le mie domande saranno banali. Ho visto da una tua precedente segnalazione che usi emule, ma mi sembra che la connessione comeser sia nattata e di conseguenza la velocità estremamente ridotta. Sai dirmi se esistono e quali porte sono aperte? Stesso problema con il torrent. Escludo problema al router perchè è configurato correttamente. Hai qualche suggerimento?

  • nag L'autore dell'articolo

    Ciao Ash, per farlo andare con emule devi chiamarli e dirglielo e loro da remoto di configurano il router per la DMZ sul tuo pc in questo modo sia emule che tutti i p2p funzioneranno perfettamente, ricordati un buon antivirus e un firewall.
    fammi sapere,
    ciao

  • Ash

    Grazie per l’informazione. Ritieni che la richiesta sia plausibile o fanno storie per attivare il tutto? Tempi di attivazione?

    Ancora grazie per il tuo aiuto

  • nag L'autore dell'articolo

    non fanno nessuna storia, anzi gli dici proprio emule come ho fatto io e nel giro al massimo di una giornata lo fanno.

  • marco

    Ciao e grazie per le info.
    Il fatto e’ che e’ un po lentina sotto 1 mega per i siti esteri…..
    credo che anche il contratto 4 mega sia cosi….
    e per ora non se ne parla di nuovi profili

  • nag L'autore dell'articolo

    Ciao Marco,
    ho notato anche io, sui siti esteri va lenta al contrario sui siti italiani ho piena banda. Mi hanno detto che nel 2009 collegheranno tutti i ripetitori con la fibra ottica, ma di ampliamento di banda verso l’estero non so niente.

  • Darlington

    Scusate una domanda:
    premesso che io ho Com@ser da circa un’anno mi chiedo come intendete la velocita a 1 mega o piu’ perche’ io in download non riesco a superare i 200K…quando va bene.
    Ciao a tutti e buona navigazione con Com@ser

  • nag

    200K è per una 2M, devi fare la confersione, una adsl da 2mbit equivale a 250kb teorici, praticamente devi fare 2000 / 8 = 250

  • Bianco

    salve, volevo chiedere com’è Com@ser oggi nel 2011? perchè dal suo rapporto risale a 2008 e volevo sapere se ancora oggi è ottimo o da problemi?
    Riguardo al procedimento di installazione, mi sapete quanto costa comprare un antenna da loro? o bisogna prenderla a parte?
    E mi sa dire pressapoco come si svolge il tutto? grazie

  • nag L'autore dell'articolo

    Ciao Bianco,
    attualmente Comeser la considero ancora valida vista la qualità delle altre adsl che ci sono in giro.
    Poi dipende molto dalla zona in cui sei, ad esempio a Soragna vado bene, mentre per il lavoro l’ho montata a Colorno e qui non va benissimo, al pomeriggio è molto lenta. Chiamandoli sono sempre molto disponibili ma al momento non mi hanno risolto il problema.

  • bianco

    capisco, quindi prima di attivare il servizio è meglio far venire il tecnico a fare un sopraluogo cosi mi saprebbe dire meglio no?

  • nag L'autore dell'articolo

    il sopralluogo lo fanno sempre, se c’è il segnale sufficiente possono fare l’installazione che viene fatta in un secondo momento.
    Per la qualità della linea dipende dalla zona, cioè su che ripetitore ti agganci, hanno dei ripetitore a mio parere abbastanza saturi e quindi in certi orari ti ritrovi la linea lenta, vedi Colorno e Torrile.
    A casa io sono a Soragna ma mi collego sul ripetitore di Fontanellato e funziona ancora bene, ho 2mb e vado sempre quasi al massimo.

  • pier0

    ciao, installano il tutto sulla antenna che uso per il digitale o devo comprarne un altra? se devo comprarne un altre posso prenderla da loro= quando costa?

  • nag L'autore dell'articolo

    Te la danno loro in comodato gratuito e paghi 150 euro di installazione, prima fanno un sopralluogo gratuito per vedere se è fattibile e se c’è segnale

  • Manuel

    Salve, sono interessato pure io ora a comeser a Fontanellato… vedo che ci sono vari tipi di connessione cioè:
    HIPERLAN ecc ecc… come faccio capire qui quale c’è?
    Ora tu sei passato alla 7mb?
    Io gioco molto online e uso utorrent, troverei problemi con queste cose?

  • nag L'autore dell'articolo

    Io ho ancora la 2mb e mi trovo bene, per giocare online mi sembra ottima perché ha una latenza molto bassa. Che io sappia a fontanellato è hiperlan.

  • Manuel

    Si mi hanno confermato hiperlan… ma un pò mi dispiace passare dalla 7mb a 4mb (la 7mb della comeser ha prezzi esagerati)…
    i 2mb li hai sempre? e ping è sempre così basso?

  • nag L'autore dell'articolo

    Ho sempre la 2 mb e il Ping ė sempre basso, sui 10ms in Italia , certo mi piacerebbe una 4 mb.

  • tata

    Avendo appena contattato la Comeser per avere informazioni sia tecniche che commerciali ho riscontrato la poca disponibilita’ dell’incaricato commerciale, le infomazioni mi sono state date in maniera sbrigativa e svogliata quasi come se fosse un fastidio rispondere, certo la persona non brilla per simpatia! Sicuramente il servizio sara’ ottimo ma se la disponibilita’ e’ questa mi sta’ passando la voglia, inoltre per dirti se il segnale nella tua zona e’ sufficiente per poter installare la parabola devono venire a fare un sopralluogo che ti cosa 30 euro! credo che fare pagare il sopralluogo per poi sentirsi dire che non si c’e segnale sia folle!!

  • hidaba

    mi risulta nuovo che il sopralluogo si paghi, ho installato anche qui in azienda un’anno fa e il sopralluogo era gratuito.
    Se così fosse fanno presto a perdere clienti.

  • Gian

    Io ho appena installato comeser e devo proprio ringraziarli sia per la gentilezza che per la disponibilità, il servizio funziona proprio bene….. Promossi a pieni voti…

  • Gian

    Io ho appena installato comeser e devo proprio ringraziarli sia per la gentilezza che per la disponibilità, il servizio funziona proprio bene

  • maria

    ho Comeser da un anno circa, e ne sono entusiasta. C’è stato un solo black out. Io non avrei alternative all’antennina sul tetto..
    Qualcuno mi sa dire quanto costa chiamare i numeri fissi o mobili esteri in Europa? E se si può usare il 199?

  • nag L'autore dell'articolo

    Certamente, non c’e’ nessun blocco, anzi ti assistono per configurare le porte.

  • Rorschach

    Ciao a tutti, avrei una domanda: io abito a Vicofertile e sto cercando di scegliere la connessione migliore.
    Non ho molte alternative: Telecom con la 7 Mb, che però fino a un paio d’anni fa era tagliata a circa 3, causa disconnessioni… purtroppo non ho modo di verificare se sia ancora così; Eolo con 4 Mb, ce l’ha un amico e non va male… però ping mai al di sotto di 50 ms; e infine Comeser.
    Ho chiesto loro informazioni via mail e sono stati molto disponibili, è un po’ cara l’installazione, ma se fossi sicuro di una buona connessione non ci penserei due volte. Qualcuno sa come va in zona Vicofertile?
    Grazie.

  • Alfdib

    Ciao Nag, sempre con comeser? Sono passati 3 anni dal tuo ultimo commemto.
    Sono in zona fiorenzuola e dato che eolo non mi convince ( mi se,bra troppo commerciale) sarei piu verso comeser. Che contratto hai adesso e le specifiche sono rispettate? Ero arientato verso un 30MB flat

  • nag L'autore dell'articolo

    Ciao Alf,
    adesso ho la fast plus 20, cioè flat 20 in download e 2 in upload.
    Ogni tanto faccio uno speedtest (alla sera) e la maggior parte delle volte sono con 18-20 in download, quindi direi buono.
    Per l’upload invece a volte ho 2Mb e a volte invece è circa 1Mb.
    Qualche raro caso mi è capitato di avere 10mb ma solo per qualche decina di minuti.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

  • Massimiliano Chiari

    Io ho la 10Fast e mai, dico mai, raggiunge i 10, la media è 2-3 Mb quando va bene, il sabato e la domenica sera orari partite crolla 0,5, sono settimane che controllo con speed test. è una vergogna, io disdico.

  • Luca

    Da qualche mese sono passato dalla “vecchia” 4mbps alla 30 con cambio antenna (a pagamento).
    Lo speed test raramente tocca i 5/6mbps in download mentre per l’upload siamo intorno ai 2/3.
    Segnalato più volte la questione mi hanno detto che la velocità di punta dipende anche dalla distanza dalla antenna…. ok ma 30-6 a casa mia fa 26….
    Segnalo!! dicono che hanno fatto delle modifiche rifaccio i test non cambia nulla.

  • nag L'autore dell'articolo

    La mia funziona bene(20bm), facendo lo speedtest mi assesto dai 16 ai 18 in download.
    In effetti ho sentito conoscenze che se non funziona bene e chiamando l’assistenza non si risolve niente.