NGI vs Comeser 6


Rete cablataHo cambiato linea internet passando da una Adsl di NGI a un collegamento HiperLan di Comeser e finalmente non ho più disservizi, banda piena, senza packet loss, ho addirittura una assistenza telefonica.

 

Voi direte che tutti sono così e invece con NGI non c’è niente di tutto questo, il mio calvario è cominciato 3 anni fa quando sono passato da Alice (che andava benissimo) a NGI perchè aveva a listino una 640 con banda garantita e settata in modalità fast e inoltre mi dicevano che avevano un’assistenza molto valida. Ebbene si ci sono utenti come me che non guardano troppo il prezzo ma guardano la qualità e come qualità anche livello di assistenza che viene offerto, se ho un problema devo chiamare non avere attese telefoniche, parlare con una persona competente che si prenda in carico il mio problema e lo risolva.

 

All’inizio era così, quando ho avuto un problema ho chiamato, mi hanno risposto subito e nel giro di 1 giorno lavorativo avevano risolto il guasto ma poi…
Lo scorso settembre la linea muore, ho la portante ma oltre a quello non c’e’ segno di vita, chiamo NGI e purtroppo resto in attesa 20minuti… vabbè avrò chiamato nell’orario sbagliato… spiego il problema e aprono un guasto verso Telecom.
Dopo 2 giorni la linea riparte, poi dopo 2 o 3 ore si riferma come prima, allora richiamo e mi becco altri 20minuti di attesa (tra l’altro le telefonate si pagano, verificano che è ancora guasto e riaprono la chiamato e mi dicono che ci vorrano altri 2 giorni e già qui cominciano a girarmi.
Passano i 2 giorni e la linea non va allora chiamo (20minuti di attesa) e sopresa! mi dicono che la chiamata è chiusa, ma come!? la linea non va! eh si in effetti non va ma la chiamata è chiusa! allora la riapro? certo! che la deve riaprire!!! bene allora rifaccio la segnalazione e ci vorranno 2 giorni…
Per tagliarla corta andando avanti io chiamavo 2 volte al giorno e quasi tutte le volte la chiamata era stata chiusa e ogni volta c’era da aspettare 2 giorni per l’intervento che non avveniva e si richiudeva misteriosamente e la cosa è andata avanti per 20 giorni!!!!!!!!!!!!
Io per per 20 giorni li chiamavo tutti i giorni facendomi 20 minuti di attesa tutte le volte e alla fine mi rispondevano anche scocciati. Alla fine il problema è stato risolto ma non da loro! Ho un amico in Telecom e dopo 20 giorni l’ho chiamato disperato spiegando la situazione e lui si è collegato non so dove, ha fatto non so cosa e ha visto che c’era una non so cosa di configurato male, lo ha riconfigurato e la linea è ripartita.
Finito questo calvario si è presentato il fatto che verso dicembre la banda non era più piena, c’era il packet loss e tanto i loro tempi di intervento erano nulli.
Così ho scoperto Comeser un provider locale che offre internet tramite Hiperlan e alla scadenza dell’abbonamento con NGI (che tra l’altro è prepagato e è l’unico servizio prepagato che ho visto in giro che se c’e’ un aumento a metà anno te lo chiedono) ho disdetto tutto e Comeser è arrivato con la sua antenna (che non paghi) e me l’hanno montata sul tetto.
Ora spendo meno, ho la banda piena, ho un ping di 8-12ms in Italia, non c’e packet loss e se chiamo l’assistenza mi rispondono subito e rispondono i tecnici che lavorano sulla rete e non la donnina con accento straniero di NGI, ahhhh adesso stò bene anche se non passa giorno in cui non maledico NGI.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “NGI vs Comeser

  • nag L'autore dell'articolo

    i prezzi sono più bassi perchè non hanno da pagare la gabella a Telecom.
    Io ho preso una 2Mb/256k e pago 26 euro iva compresa con anche dentro il router a noleggio.
    Poi hanno altri tagli che arrivano fino a 8mb mi pare; altra cosa bella e’ che se oggi voglio passare a 8mb li chiamo e nel giro di qualche ora passo alla nuova velocita’; cosi’ anche il downgrade, un mio amico e’ passato da 4 a 2 perche’ tanto andava fin troppo e in giornata l’hanno abbassato.
    Altra cosa e’ che sei via radio poi passi direttamente su fibra ottica, in pratica visto che hiperlan ha una latenza ridicola e’ come se avessi una fibra che mi arriva in casa.

  • Traffyk

    Ottimo i prezzi sono molto onesti considerando anche l’utilizzo di tecnologie superiori al classico doppino telefonico ma che in compenso fanno risparmiare moltissimo sui costi e sulla manutenzione.
    é un peccato che sia localizzata su poche zone.

    WiMax dovrebbe risolvere moltissimi problemi, ma purtroppo sta finendo nelle mani sbagliate e non sappiamo ancora come finirà 🙁

  • nag L'autore dell'articolo

    rispondo a una mail di Cadex che mi chiede maggiori info:

    Io sono ancora contento anche se un po’ meno di prima in quanto la banda e’ un po’ diminuita ma sempre buona.
    Tieni conto che io ho preso quella piu’ piccola 2MB senza banda garantita quindi non posso pretendere chissa cosa, comunque usando i vari speedometer in giro viaggio da 1800 a 1200 e in casi di congestione a 800, pero’ direi tutto sommato buono.
    L’antenna va messa per forza sul tetto perche’ e’ direzionale, deve essere a vista con il ripetitore, quindi niente alberi o case di mezzo, ad esempio io l’ho sul tetto e sono collegato su Fontanellato ( sono di soragna) ma dal tetto si vede il ripetitore col cannocchiale.
    L’antenna e’ un quadrato posizionato a rombo di circa 30cm per lato e va tranquillamente in mezzo alle antenne TV, poi tirano il cavo giu’ e ti montano il loro router che e’ ethernet quindi li tuo non va bene, ma tanto e’ in uso gratuito. Personalmente la trovo una grande soluzione, ad esempio Eolo di NGI prevede che ti compri sia l’antenna che il router e i costi non sono trascurabili, inoltre in caso di guasto essendo tutto a noleggio loro vengono a sostiuirti il tutto.
    Con Emule va che e’ una meraviglia, rispetto alla vecchia adsl lo vedo andare meglio, e anche come disservizi, con l’adsl ogni 3 mesi di solito avevo qualche problema, qui per il momento mai niente se non delle interruzioni programmate di 2 ore tra l’altro anche con avviso via mail.