Come ti riparo l’harddisk 3


Stamattina mi ritrovo un PC fermo in produzione che gestisce una macchina per tagliare, non fa il boot quindi apro il pc smonto l’harddisk e lo porto in ufficio collegandolo a un cassetto USB, appena acceso si sente il classico tac tac tac della testina.
Spengo e riaccendo ma niente ma in qualche modo devo rimediare perchè il programma con tutti i dati che pilotano la macchina è solo quel disco e chi l’aveva fatto è fallito e l’alternativa è sostituire tutta l’elettronica fornita dal nuovo fornitore a un costo esagerato e un fermo macchina di mesi.

Ciccio In preda allo sconforto interpello il mio amico Ciccio grande esperto di informatica che mi suggerisce di picchiarlo più volte a terra, cosi’ lo picchio ma niente, allora lo picchio più forte contro uno stipite di marmo ma niente… anzi adesso quando lo accendo il tac tac tac ha aumentato di brutto il volume.

Mi stupisco che non funzioni perchè il mio amico Ciccio è un’Ing. Dott. molto stimato e preparato, comunque mi affido ancora a lui con i metodi più estremi.

Lo apro ma le viti non si svitano tutte quindi forzo il coperchio piegandolo bene fino a vedere dentro, lo accendo e vedo la testina che salta continuamente.

Infilo una vite in un meccanismo che sembra il fine-corsa della testina, ora si muove fino a metà disco ma poi si blocca, mi immedesimo nell’Ing. Ciccio e con il cacciavite faccio leva sul braccio della testina fino a sentire SPAC.TRAC-SPAC-TUD TUD TUD SPRANG!!!!

 

La testina si muove all’impazzata per qualche secondo e poi si ferma a metà disco, sul PC vedo: Nuovo Hardware rilevato…. Nuovo disco!
Vado sulle risorse e vedo il disco, lo apro e mi copio tutti di files sul desktop.
Ho scattato alcune foto prima di spegnerlo, ora riaccendendolo non parte più.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Come ti riparo l’harddisk

  • Ciccio

    SPAC.TRAC-SPAC-TUD TUD TUD SPRANG!!!!…il rumore delle tue ossa quando ti metto le mani addosso

  • nag L'autore dell'articolo

    @Ciccio : io non sono rotto, comunque grazie della consulenza
    @Chit: oltre al rumore era terribile la situazione, adesso ci scherzo ma prima di saltarci fuori non ero molto amabile.