Come bloccare Yandex bot dal proprio sito 2


Ho notato dai log del webserver che Yandex Bot (un robot russo) scansiona il mio sito consumando una banda enorme. Nel mio caso siamo a poco più di 2Gb al giorno e onestamente ai russi del mio sito penso che poco importi.

Yandex è il motore di ricerca più utilizzato in Russia, basta pensare che circa il 75% delle ricerche è suo; quindi fate attenzione a bloccare questo robot perchè così facendo vi escludete la visibilità verso la Russia. Nel mio caso poco mi importa in quanto non penso che i Russi siano interessati al mio Blog in quanto è scritto solamente in italiano.

Per bloccare questo robot il metodo più veloce e corretto è quello di utilizzare il file robots.txt nella root del proprio host:


# The following allows all robots to visit all files
User-agent: Yandex
Disallow: /

In questo abbiamo evitato che questo Robot abbia accesso al nostro sito, ovviamente questo metodo è valido anche per altri robot, basta cambiare Yandex con il nome del robot che volete escludere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Come bloccare Yandex bot dal proprio sito

  • Massy Biagio

    Sì, il discorso ci sta tutto e ti rinagrazio, ma c’è anche da dire per i blog hostati da google e telecom – blogspot.com e myblog.it questo vale poco, in quanto la banda viene pagata da loro, e non influisce sui nostri blog…
    Correggimi se sbaglio..

  • nag L'autore dell'articolo

    Hai ragione, questo serve solo se hai un sito dove hai un tetto di gb al mese