Cavo Seriale per Fonera 43


Avendo la fonera a disposizione la prima cosa è sfruttarla per fare di più, per entrare sul sistema linux embedded presente, c’è bisogno di un cavo seriale per poter accedere e poi abilitare SSH.
Per realizzare il cavo seriale c’è da utilizzare un integrato max232 che converta il segnale TTL a 3V, cercando su ebay si possono trovare già fatti ma comunque a un prezzo altino, vi consiglio di comprare o magari lo avete gia’ in casa un cavo seriale per cellulare, io ho utilizzato pagandolo solamente 5 euro un cavo seriale per il Cellulare Siemens S35 e una volta aperto e fatti i collegamenti ha funzionato alla perfezione.

Qui metto potete vedervi gli shema dei cavi seriale per i vari cellulari:
specifiche cavo serialespecifiche cavo seriale 2specifiche cavo seriale 3

Collegamento seriale fonera Seriale FoneraPer fare un lavoro fatto bene ho comprato anche un zoccolo da saldare sulla fonera per collegarci direttamente la seriale. Inoltre vi faccio anche vedere il cavo, ovviamente lo devo ancora nastrare dove ho fatto le saldature; ma l’ho provato e funziona perfettamente.

Link utili: Flashing della Fonera


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

43 commenti su “Cavo Seriale per Fonera

  • xenotic

    Oggi ho comprato il cavo dati siemens, e aspetto con ansia che mi arrivi la Fonera per iniziare a fare esperimenti……………….

  • xenotic

    mi è arrivata la fonera e l’ ho subito brikkata, ora con l’ aiuto di massimo, la stò riportando in vita
    speriamo bene

  • xenotic

    ciao massimo….ho flashato la fonera con i file che mi hai mandato ma invece di ritornare col firmware Fon me la ritrovo con Openwrt kamikaze 7.09 e da lì non riesco ad rimettere Fon o WW-dt perche non me lo accetta se tu ci sei riuscito fammi sapere con che procedura…..
    ciao

  • nag L'autore dell'articolo

    @xenotic mi sono sbagliato a mandare il firmware di Fon te lo mando via email, basta che ripeti la procedura ma utilizzando immagine che ti mando

  • nag L'autore dell'articolo

    con i files che ti ho mandato questa e’ la procedura, dove 192.168.1.254 e’ la fonera mentre 192.168.1.166 e’ il PC dove hai tftp attivo:

    ip_address -l 192.168.1.254/24 -h 192.168.1.166
    fis init
    load -r -v -b 0x80040450 rootfs.squashfs
    fis create -b 0x80040450 -f 0xA8030000 -l 0x00700000 -e 0x00000000 rootfs
    load -r -b %{FREEMEMLO} kernel.lzma
    fis create -r 0x80041000 -e 0x80041000 vmlinux.bin.l7
    fis load -l vmlinux.bin.l7
    exec

  • doom5

    Ciao.
    Siccome ho brikkato la fonera (prima o poi mi doveva capitare), mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un cavetto di un samsung e700 (pcb133lbe). Guardando le immagini con gli schemi dei cavetti ce ne sono 3 simili al mio, ma secondo me nessuno dei 3 è il modello pcb133lbe. Inoltre in tutti e tre il sedicesimo pin è TX, ho notato che nel mio cavetto non è neanche collegato.
    Dato che ci sono varie guide su internet sul collegamento seriale alla fonera e quindi ho le idee un po confuse, una volta individuati RX e TX vanno collegati. Non ho capito cosa va collegato a massa e 3volt, guardando la foto inserita vedo collegati solo 3 fili; guardando su un altra guida che spiega l’utilizzo di max232, mi sembra di capire che va collegato RX, TX e massa (sulla fonera), inoltre viene utilizzato un alimentatore.
    Spero che puoi darmi una mano.
    Grazie

  • nag L'autore dell'articolo

    ciao doom5, il cavetto che hai probabilmente ha una pedinatura diversa ma se riesci ad individuare il tx e rx, la calza di solito è la massa.
    Per il collegamento non c’e’ alimentazione (non la vedi), il tx e rx vanno da 0v a 3v.
    L’alimentazione serve solo se ti costruisci il cavo con il max232, nel caso del cavo cellulare l’alimentazione viene “pescata” direttamente dal PC e poi il max232 o qualcosa del genere è integrato direttamente nello spinotto lato pc del cavo cell, è per questo che secondo me non ti tornano i conti.
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono qui 🙂

  • nag L'autore dell'articolo

    se riesci a capire tx-rx-massa dovrebbe andare bene perche’ tutti i cavetti seriale-cellulare hanno integrato il chip per la conversione dei segnali TTL.
    Se non ti serve più ti conviene provare tanto di danni oltre a distruggere il cavetto non ne puoi fare.

  • doom5

    Alla fine ho deciso di comprare il cavetto di un Siemens e adesso funziona alla perfezione.
    L’unico problema che ho riscontrato sia seguendo la tua guida su come flashare via seriale sia altre guide che dopo il primo riavvio si bloccava sul terminale di redboot e non avviava il kernel, ma dovevo avviarlo manualmente con:

    fis load -l vmlinux.bin.l7
    exec

    Ho risolto ricreando lo script d’avvio così:

    RedBoot> fconfig -i
    Initialize non-volatile configuration – continue (y/n)? y
    Run script at boot: true
    Boot script:
    Enter script, terminate with empty line
    >> fis load -l vmlinux.bin.l7
    >> exec
    >>
    Boot script timeout (1000ms resolution): 5
    Use BOOTP for network configuration: false
    Gateway IP address:
    Local IP address: 192.168.1.254
    Local IP address mask: 255.255.255.0
    Default server IP address: 192.168.1.166
    Console baud rate: 9600
    GDB connection port: 9000
    Force console for special debug messages: false
    Network debug at boot time: false
    Update RedBoot non-volatile configuration – continue (y/n)? y
    … Erase from 0xa87e0000-0xa87f0000: .
    … Program from 0x80ff0000-0x81000000 at 0xa87e0000: .

  • Omar

    Salve a tutti

    io sono un pò rasegnato, stamattina ho provato a ricablare per la seconda volta un cavo Siemens RS-232, a ogni volta che lancio Hyper Terminal non ricevo nulla …
    In base agli schemi, sono certo di aver individuato massa, Vcc e RX mentre per TX ho dei dubbi.
    Una volta collegato al PC e alimentata la fonera con il tester vedo i 3.3V tra massa e Vcc ma Hyper terminal non mi da niente.
    C’è un modo per individuare con precisione TX e RX? In base agli schemi reperiti su web i cavi mi coincidono, tranne che per TX appunto che lo danno sul piedino 5 (peccato che non abbia nessun filo in arrivo sul 5.
    Leggevo che cortocircuitando RX e TX dovrei vedere qualcosa sul PC, risulta?

  • nag L'autore dell'articolo

    per quanto riguarda il lato fonera attenzione che ci sono 2 pedinature differenti, quella che e’ in foto è della versione 2100 mentre adesso c’e’ la versione 2200 che ha una pedinatura diversa.
    la versione la vedi scritta anche sulla scatola della fonera.
    spero che questo ti aiuti

  • Omar

    Grazie per la supervelocità di risposta !!

    per quanto riguarda la piedinatura ho seguito quella per il modello 2100, in quanto è quella che possiedo. Se può essere utile posso fare delle foto.

    Il problema permane: collego il seriale al PC, metto in attesa Hyper Terminal, alimento la Fonera, si accende il led Power e rimane fisso, non accade altro .. non si accendono altri led, non mi arriva niente sul PC…

    Può essere che non sia brikkata ma proprio andata??

    grazie ancora

  • nag L'autore dell'articolo

    prova a mettere tx-rx insieme e a vedere se scrivi qualcosa e torna indietro a schermo.
    prova a usare putty come terminale, non devi settare niente scrivi solo la porta che devi usare; con putty ho notato che se scollego il cavo da acceso vedo una serie di caratteri strani sullo schermo dovuto agli errori che prende durante lo stacco del cavo dalla fonera.
    altro non ti so dire

  • Omar

    grazie mille per le dritte e gli spunti di riflessione…

    Sono finalmente riuscito a interfacciare la Fonera, ma aimè sono triste perchè penso di averla uccisa per sempre .. 🙁

    sono riuscito a collegarmi, ho iniziatoi a riconfigurare il reedboot con il comando f-config.. al primo riavvio l’unico simbolo che vedo in Hyper Terminal è un “+” altro non fa..
    L’ho persa definitivamente?? c’è un modo per inviargli il reedboot originale??

    grazie ancora

  • Omar

    credo di aver sbagliato ad inserire qualche dato, come quelli che si riferiscono alla connessione o alle porta….
    Sono molto dispiaciuto, grazie comunque per tutti gli aiuti…

  • nag L'autore dell'articolo

    non disperare, a volte la fonera tende a non aprtire con il cavo seriale collegato.
    Io accendo la fonera collego il cavo al pc e lancio putty , in questo modo riesco il piu’ delle volte a vederla partire.
    con il comando fconfig non puoi aver fatto casini al redboot, il massimo del danno e’ che non parte il kernel ma basta rilanci fconfig e sistemi la configurazione.

  • Omar

    Potrebbe esserci ancora speranza dunque :O

    quasi quasi riprovo subito, con f-config mi sembra di aver dato quasi sempre invio perchè le impostazioni erano già complete. Non vorrei aver sbagliato i valori della porta di comunicazione o il baude .. non so comunque adesso riprovo…

    Giusto per informazione a nessuno e mai capitato che come unico output sul PC la fonera dia il simbolo “+” ??
    A me ogni volta che la alimento segna un “+” sul monitor al quale non posso scrivere niente… se la scollego dall’alimentazione e la ricollego si limiterà a fare “++”…
    Non vorrei che avendo sbagliato impostazioni f-config per la comunicazione adesso non riesca più a scivermi cosa sta facendo…

    saluti

  • nag L'autore dell'articolo

    il simbolo + lo fa anche a me quando si accende poi dopo qualche secondo parte il redboot e in seguito il kernel se non premi CTRL-C.
    Con fconfig non puoi aver fatto casini, se poi hai sempre dato invio non hai praticamente modificato niente, e il fatto dei baud di fconfig… al limite prova a a collegarti a 38400 o 19200 per vedere che effettivamente non hai cambiato la velocita’.

  • Omar

    sto facendo delle prove …sembra quasi che non parta il redboot..non vorrei aver settato su “false” la voce dove chiede di avviare lo script e quindi si accende e non esegue nulla…
    maledetta la mia frettolisità…
    sto cercando se qualcuno in giro per il mondo ha fatto errori simili..

  • nag L'autore dell'articolo

    no, lo script di cui parli e’ per lanciare il kernel, il redboot deve partire prima di quello script.

  • fabio

    ciao a tutti cerco aiuto perchè anche io ho briccato la mia fonera 2100!!comprerò questo cavo che già avete sperimentato con successo:
    http://cgi.ebay.it/__Accessori-per-Cellulari_CAVO-DATI-SERIALE-PER-SIEMENS-C25-S25-C35-M35-S35-C35i_W0QQitemZ220254635655QQptdnZAccessoriQ20perQ20CellulariQQptdiZ4725QQcmdZViewItem?hash=item220254635655&_trksid=p3286.m14.l1318#ShippingPayment
    vi chiedo 2 cose:
    ho bisogno della massa,TX e RX l’alimentazione nn serve giusto?poi mi dite quale è lo schema elettrico di questo cavo?nn capisco dalle immagini…grazie!

  • nag

    non serve l’alimentazione ma oltre a tx e rx ti serve la massa, in tutto sono 3 fili.
    visto che hai la 2100 la foto che vedi qui nel post dove e’ indicato tx rx e gnd e’ corretta. I 3v indicati non servono e non va collegato visto che usi il cavo siemens

  • fabio

    grazie della pronta risposta!in quelle foto quale è lo schema elettrico di questo cavo dati?perchè non trovo scritto in specifico ” siemens c35″..ho cercato in giro questo cavo ma costa 16 euro!tu lo hai comprato su ebay giusto?grazie!

  • nag

    non mi ricordo esattamente, pero’ ci avevo dato pochissimo se non ricordo male con meno di 10 euro l’avevo preso su ebay con spedizione inclusa, l’avevo preso da un tedesco http://www.ml-mobiles.com/shop/
    che e’ presente su ebay, spero ti sia utile

  • fabio

    un mio amico aveva un cavo dati di un vecchio cellulare si trova nella lista che hai dato:
    http://www.hidaba.com/wp-content/uploads/2007/11/1b.jpg
    è con precisione ericson 6xx/7xx/t1x è compatibile?ho preso i 3 cavetti che mi interessavano ovvero GND RX TX e li ho collegati poi ho avviato gtkterm e poi acceso la fonera: non esce scritto nulla!che sbaglio?grazie!

  • nag L'autore dell'articolo

    ciao fabio, il cavo dovrebbe essere compatibile e se hai collegato correttamente dovrebbe funzionare. Per esperienza ti dico che con il cavo seriale collegato la fonera a volte non parte, quindi c’e’ da spegnere e riaccendere qualche volta. Inoltre verifica il modello della tua fonera, se è il mod 2100 va collegato come in foto mentre se è la 2200 cerca su google la pedinatura perchè tx-rx-gnd sono stati spostati.

  • fabio

    sono riuscito ad interfacciarmi con la fonera (anche se la porta seriale parte 1 volta su 10..)poi ho difficolta a premere ctrl + c (uso hperterminal o puty o gtkterm)e quando riesco a premerli e vado a scrivere mi esco strani caratteri..mi potresti aiutare?che guida hai seguito?che sbaglio?ti ringrazio dell’aiuto!

  • nag L'autore dell'articolo

    Ciao Antonio, dovrebbe andare perchè è lo stesso che ho utilizzato, o meglio io ho comprato quello della siemens per quella serie di telefoni e ho speso piu’ o meno uguale.

  • Antonio

    salve a tutti..ho una fonera 2200 in cui avevo caricato il firmware dd-wrt v24 r 3..hoo provato ad agiornare alla 6 ma non è andato a buon fine, credo di averla briccata in quanto non si accende piu il led del wi-fi e non riesco piu a vederla ne tramite lan collegandola direttamente al pc, ne in nessun modo…l’ho resettata, ho impostato l’ip alla mi ascheda di rete: IP 169.254.255.2 NetMask 255.255.0.0 , Gateway 169.254.255.1 e Primary DNS 169.254.255.1 ma mi si collega e dopo 30 secondi mi dice cavo scollegato..poi 20 secondi si riccolega e cosi via…come posso fare per non buttarla via? HELP!! grazie a tutti intanto

  • Nag

    Ciao Antonio ,
    Secondo me l’unica soluzione è il cavo seriale in questo modo accedi al redboot e puoi ricaricare un’altro firmware senza problemi

  • dario

    ragazzi in qualche modo è possibile ottenere lo stesso risultato usando un cavo usb per cellulare? in particolare ne possiedo uno per samsung d600, di cui conosco lo schema. il problema è che quando non è connesso anche il cell il cavo non viene visto dal pc, che lo vede come com4 ma solo quando pure il cell è collegato!!
    c’è modo di ovviare alla cosa??
    grazie!

  • nag

    secondo me non lo puoi utilizzare, quello è solo un cavo usb poi nel tuo cell c’e’ una scheda seriale/usb che fa il tutto, il cavo che ho utilizzato io invece è proprio un convertitore usb/rs232 perche’ il cell ad esempio della nokia ha una r232 e non un usb.
    spero di esserti stato utile

  • dario

    capito, era come immaginavo allora. mi tocca procurarmi un cavo rs232 per cell allora! ma in generale, qualunque cavo di queso tipo può andare bene? oppure alcuni vanno e altri no?
    grazie mille!

  • Giovanni

    Ciao!

    Sapete se posso usare dei cavi di mouse vecchi o connettori seriali di altro tipo?

    grazie!

  • nag

    il cavo per funzionare deve avere un integrato max 232 che fa la conversione del segnale. Secondo me nel mouse non c’e’ ma eventualmente controlla, se vedi un integrato con una scritta 232 dentro il mouse puoi provare.

  • nag

    Puoi guardare nel mouse.
    Sicuramente verificare anche il cavo, per verificarlo prova con un tester a vedere se i fili che partono da mouse sono diretti sullo spinotto seriale che arriva al pc, se non è cosi’ vuol dire che di mezzo c’è un integrato.

  • paspetri

    Ciao NAG,la mia Fonera 2100A dopo aver provato a flasharla con PUTTY mi si è bloccata e si accende il solo led power,mentre se collego anche il cavo lan lampeggia anche il led internet ma quello wlan no.
    Se provo con il programma AP51 questo si inchioda sulla scritta Telnet fo Redboot not enabled.
    Ora ho acquistato su ebay il cavo per Siemens C35 ecc,
    mi dici cortesemente,una volta tagliato lo spinotto lato cellulare,quali sono i fili da collegare e che colori hanno?
    Grazie